Il Rifugio
Il facile raggiungimento a Ca Runcasch permette a chiunque di passare una o più notti in rifugio, godendo dell’ampio spettacolo sulle vette circostanti, oppure la sera ammirare la volta celeste, o il sorgere della luna.
Tutta la zona dell’Alpe Campagneda e del Pizzo Scalino è ritenuta fra le più belle valli Lombarde, ed è punto di passaggio dell’Alta Via della Valmalenco, e della Via Alpina .
I luoghi
Ca Runcasch si presenta come ideale base d’appoggio sia per coloro che intraprendono la salita al Pizzo Scalino, o ad altri lunghi trekking, sia per quanti si cimentano in semplici ma suggestive passeggiate come quelle che portano alle sorgenti del Pizzo Scalino, oppure ai laghetti periglaciali di Campagneda, ubicati in un ambiente naturale di rara bellezza.
Le nostre bellezze
Chi ha visitato questo luogo non può dimenticare la rara bellezza della piramide del Pizzo Scalino, da un lato, e il torrione della Cima Sasso Moro dall’altro. Poco oltre il rifugio troviamo diversi laghetti alpini periglaciali che accompagnano l’amante della montagna fino al passo di Campagneda, che consente di valicare il confine svizzero (accesso per Poschiavo – passo del Bernina).
L’Alpe Campagneda è ancora oggi utilizzato quale alpeggio per il bestiame durante l’estate dove centinaia di mucche pascolano l’alpe, fornendo burro e formaggio saporiti per le nostre tavole. In inverno la località è meta di appassionati di sci alpinismo, escursionismo con le racchette ai piedi o semplici amanti del paesaggio. Persone diverse fra loro, ma con un unico obiettivo in comune: la ricerca di un contatto con la montagna.
La nostra storia
Rifugio Ca Runcasch deve il suo nome alla vecchia baita di Runcasch, un tempo ricovero per pastori locali, che portavano in estate i loro armenti verso gli alti pascoli alpini. Runcasch è anche l’affascinante termine dialettale che identifica la pernice bianca, un tempo frequentatore di questi luoghi così lontani dall’uomo, ma così vicini al suo immaginario.
La costruzione, iniziata nel giugno 1999 ed ultimata nell’autunno 2001, è ubicata nell’assolata e panoramica piana di Campagneda, appena sopra le baite dei pastori, a quota 2170 m.
Un luogo in cui esplorare
l’armonia della natura.
D’inverno
Itinerari diversificati in base alle proprie capacità rendono i nostri luoghi appetibili a coloro che amano praticare ciaspole, sci alpinismo, bob o slittino, a semplici amanti del paesaggio. Organizziamo ciaspolate al chiaro di luna per mostrarvi il bello della Valmalenco e Alpe Campagneda
D’estate
Ca Runcasch è ideale base d’appoggio sia per coloro che intraprendono la salita al Pizzo Scalino o ad altri lunghi trekking, sia per semplici ma suggestive passeggiate come quelle che portano alle sorgenti del Pizzo Scalino, oppure ai laghetti periglaciali di Campagneda, ambienti di rara bellezza.
Ad alta quota
In estate l’Alpe di Campagneda è utilizzato quale alpeggio per il bestiame: centinaia di mucche pascolano l’alpe fornendo latte, burro e formaggio alle nostre tavole. Previo accordo con i casari è possibile assistere alla mungitura delle mucche e alla lavorazione del formaggio d’alpe.
Per famiglie
I nostri luoghi si prestano anche ad ospitare famiglie e bambini che possono giocare in tutta tranquillità lungo i pascoli del’alpe, divertendosi a guardare le marmotte che abitano ovunque nella zona, così come davanti alle finestre del rifugio.
La nostra cucina
Per coloro che transitano in salita o discesa la cucina è sempre aperta: offriamo tutti i migliori piatti della nostra tradizione, richiestissime sono le gustose merende genuine. Frittelle di mele, yogurt dell’alpe con frutti di bosco.